Il dr. Michele Vitacca, Direttore U.O Pneumologia Riabilitativa dell’ICS Maugeri di Lumezzane (BS) e Direttore del Dipartimento Pneumologico di tutta ICS Maugeri, rappresenterà AIPO-ITS / ETS  alla giornata dedicata alla Telemedicina in calendario il 22 marzo 2024, presso l’Università di Brescia (link a ), su iniziativa della piattaforma ecosistematelemedicina.it.

L’argomento è centrale nella realtà presente italiana e, come sottolineato dal dr. Vitacca in un’intervista rilasciata al portale AIPO-ITS, le aspettative sono alte e multilivello: attraverso un appropriato impiego della Telemedicina si disporrà infatti di un’innovazione in grado di produrre risultati positivi sui tre fronti, dei clinici, del paziente e del pagatore, sia esso il SSN, le Regioni o le assicurazioni sanitarie.

Aspetto critico è la necessità di sviluppare in tempi rapidi una maggiore consapevolezza delle potenzialità delle Telemedicina, che deve essere considerata come uno strumento e non come un fine. Si dovrà altresì imprimere un’accelerazione in grado di arginare la diffusione della Telemedicina a macchia di leopardo, con alcune regioni in pole position e altre ferme: per questo, a fronte della presenza di stanziamenti già presenti, sarà necessaria la creazione di uno Standard definito lato Ministero della Salute e di un lavoro più incisivo in ambito formazione, con una rivisitazione del mondo accademico, che dovrebbe supportare nuove modalità di insegnamento relativamente al mix tra vecchio e nuovo modo di fare sanità.

BPCOmedia è attiva nel presente quadro evolutivo della Telemedicina, ponendosi in prima linea nella discussione e nell’operatività, anche grazie al supporto e alla presenza in piattaforma di AIPO-ITS, di cui è partner nella proposta del suo sistema di telemonitoraggio per la prevenzione della BPCO.