2012 – Nasce l’idea da un Problema Scientifico
La Bpco è la quarta causa di morte nel mondo con una crescita stimata del 5% (380 milioni di persone in tutto il mondo). La Bpco è spesso aggravata da episodi acuti chiamati “esacerbazioni”, di media da 2 a 4 riacutizzazioni all’anno, che rappresentano la principale causa di ospedalizzazione e, nei casi più gravi anche, di morte. Il paziente solitamente tende a sottostimare i sintomi e li sottopone all’attenzione del medico quando le condizioni sono potenzialmente critiche. La mancanza di una diagnosi precoce delle riacutizzazioni rappresenta un problema nella gestione e nel controllo della progressione della patologia. Attualmente non esiste una metodologia specifica, ma è emersa la necessità scientifica di identificare parametri oggettivi in grado di comunicare al medico il momento migliore per intervenire.

2014 – La ricerca e la Soluzione
In questo contesto, in un recente studio di ricerca condotto in collaborazione con il Policlinico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Laboratorio di Sistemi di Elaborazione e BioInformatica (CoSBi) della Facoltà Dipartimentale di Ingegneria della medesima università, è stato sviluppato un algoritmo di Intelligenza Artificiale che, utilizzando i dati acquisiti da un pulsiossimetro, ovvero la frequenza cardiaca e la saturazione emoglobinica, permette di monitorare lo stato di salute, di rilevare l’insorgere di riacutizzazioni o di situazioni clinicamente critiche che possano comportare un peggioramento dello stato di salute del soggetto affetto da BPCO ancor prima che i sintomi si manifestino. Il metodo è basato su un procedimento di apprendimento supervisionato su tali parametri vitali del paziente. Le medie dei test eseguiti indicano un’accuratezza del 98,4%.

Schema della Rete di Petri – Algoritmo Predittivo

Schema Logico algoritmo predittivo

2016 – 2019 Referenze

2021 BREVETTI
Sono state depositate otto domande di brevetto dal titolo “System for the detection and the early prediction of the approaching of exacerbations in patients suffering from Chronic Obstructive Pulmonary Disease” delle quali sono stati già rilasciati i brevetti:
- European No. EP 3304365
- Japanese No. 6810135
- Russian in attesa di numero e attestato
- USA No. 10542942